Cos'è il Trofeo dei Borghi

Leo, la mascotte del TdB
Leo, la mascotte del TdB

Cos'è.

 

Il Trofeo dei Borghi è una manifestazione ludico-cultural-sportiva che vede ogni anno i sei borghi di Villanova d'Asti contendersi il "Palio" cittadino cimentandosi - nel periodo che va dalla fine di giugno all'inizio di luglio - in divertenti giochi e passatempi.

 

La storia.

 

Le origini di questo evento affondano negli anni '70, quando la Pro-Loco di Villanova, all'epoca presieduta da Elia Giussani, ideò un evento, denominato "Giochi dei Borghi", destinato di lì a breve a coinvolgere l'intero Paese e tutte le sue borgate. Purtroppo, col passare degli anni, la manifestazione si "spense", prima ridimensionandosi notevolmente e poi sparendo del tutto.

 

Ma nel 2003, memori del divertimento e dell'allegria regalati dai "giochi" di vent'anni prima, un gruppo di (più o meno) "giovani" villanovesi decise finalmente di "riesumare" l'evento, riproponendolo ai cittadini ed ottenendo un sempre maggior successo.

 

Nel 2009 la manifestazione raggiunge l'età "adulta". L'organico del Comitato organizzatore cresce notevolmente, non solo di numero, ma anche di idee. Viene realizzato un bellissimo "Trofeo dei Borghi" - il nuovo nome della manifestazione - attirando su di se l'attenzione dei villanovesi.

 

L'entusiasmo del Comitato e di tutti i suoi sostenitori è tale che nel mese di ottobre viene addirittura dato il via all'inedito "Tiro alla fune della Bionda di Villanova" nel corso dell'omonima "Fiera-elogio", bissando (e forse superando) il successo riscontrato solo due mesi prima.

 

Oggi.

 

Il 2010 è stato un anno particolare, con successi altalenanti per il Comitato, costretto (per modo di dire) ad un restyling strutturale aderendo alla neonata Banca del Tempo locale.

 

Riusciranno i nostri eroi nella difficile impresa chiamata "RICONFERMA" con nuove forze e nuove leve? Lo scopriremo solo tra qualche mese :-P .

 

Un saluto,

il Comitato organizzatore.